Confronta

LISTINO PREZZI DEGLI IMMOBILI PERUGIA

VALORI IMMOBILIARI PERUGIA

LISTINI DEI PREZZI DEGLI IMMOBILI  PERUGIA

Il Listino dei prezzi degli immobili, edito dalla Camera di Commercio di Perugia trimestralmente, rappresenta uno strumento di utile, a chi vuole  farsi una idea dei valori di mercato.

Altre informazioni sulla Borsa nella pagina dedicata alla  Borsa Immobiliare dell’Umbria “In questo senso dunque la Borsa Immobiliare dell’Umbria svolge per l’intera regione un importante compito strategico, quello di rappresentare un punto di riferimento per clienti ed operatori nella determinazione del corretto valore commerciale degli immobili.

Per obiettive necessità operative, si è provveduto alla rilevazione dei prezzi relativi alle città delle province di Perugia e Terni che hanno evidenziato un mercato immobiliare sufficiente.
Nella identificazione del prezzo si è tenuto conto della media, scartando le quotazioni relative a particolari fattispecie di punte massime o minime e si riferiscono sia alle compravendite avvenute all’interno della Borsa, sia a contrattazioni perfezionate al di fuori della stessa dagli operatori accreditati e da altri agenti immobiliari fornire alle imprese del settore e ai consumatori supporto e orientamento.”

I valori  contenuti nel Listino sono stabiliti attraverso parametri oggettivi indicati  dagli operatori accreditati intervistati trimestralmente e revisionati da un comitato ristretto  composto di Agenti Immobiliari riunito in consiglio  del quale anche io ho fatto parte nella veste di Vicepresidente.

Tuttavia a mio avviso  le quotazioni espresse sono  di carattere indicativo stante la metodologia di rilevazione adottata

Il listini  sono scaricabili in formato pdf da questa pagina:

CAMERA DI COMMERCIO PERUGIA LISTINO IMMOBILI: fonte: “Camera di commercio  – Perugia”

Un altro importante strumento sono le quotazione espresse dall’ Osservatorio del Mercato Immobiliare della Agenzia del Territorio

che potete raggiungere a questo indirizzo :

BANCA DATI DELLE QUOTAZIONI IMMOBILIARI :  fonte: “Agenzia Entrate – OMI”

“I valori contenuti nella banca dati delle quotazioni immobiliari dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia:

  • non possono intendersi sostitutivi della “stima”, ma soltanto di ausilio alla stessa.
  • sono riferiti all’ordinarietà degli immobili ed, in particolare, allo stato conservativo prevalente nella zona omogenea.

L’utilizzo delle quotazioni OMI nell’ambito del processo estimale non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima. Pertanto la stima effettuata da un tecnico professionista rappresenta l’unico elaborato in grado di rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l’immobile e di motivare il valore da attribuire al bene medesimo.”

Vedi anche, l’articolo  Come effettuare la stima di un immobile:

Articolo : LISTINO PREZZI DEGLI IMMOBILI PERUGIA

 

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Correlati

Perugia una toponomastica urbana unica nel suo genere

Paese che vai, vie che trovi Paese che vai, vie che trovi…e Perugia non è da meno in questa...

Continua a leggere

Operare nel mercato immobiliare, il valore di un immobile

Intervistiamo oggi per Il Blog di Prontopro Francesco Centamori di Primaimmobiliare.it CI PARLI...

Continua a leggere

L’importanza del vero valore di mercato nella vendita di un immobile

L’importanza del valore di mercato nei tempi di vendita di un immobile è argomento spesso...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione