Case in Vendita Perugia | Immobiliare Perugia | Appartamenti Attici Ville | Case di Lusso

Guida definitiva Perugia 2022

immobiliare perugia -come fare con la Guida definitiva Perugia 2022

Guida definitiva Perugia 2022

Le bellezze turistiche di Perugia: alla scoperta delle zone più belle

Perugia è il bellissimo capoluogo dell’Umbria. Ecco la Guida definitiva per visitare Perugia nel 2022.È nota per le mura difensive che circondano il suo centro storico, i palazzi signorili e i numerosi monumenti, tanto da averle fatto guadagnare un posto di spicco tra le città-museo d’Italia.

Nonostante l’aspetto suggestivo e lo stile di vita apparentemente rilassato, ci troviamo di fronte ad una una città estremamente vivace.
Questo è dovuto al fatto di essere essere una delle città universitarie più antiche e famose al mondo, che attira ogni anno moltissimi studenti sia italiani che stranieri. Per dare supporto alla richiesta di alloggi, nel centro città si trovano diverse agenzie immobiliari specializzate sia in affitti per i giovani che nella vendita di immobili di prestigio.

 

Vendita Immobili di prestigio Perugia - Guida definitiva Perugia 2022
Vendita Immobili di prestigio Perugia

Dove si trova e quanti abitanti ha Perugia?

Perugia si trova nell’entroterra del centro Italia e conta all’incirca 164.000 abitanti.

Come si vive a Perugia e perché visitare questa meravigliosa città?
Che  il centro storico di Perugia  sia ricchissimo di storia e monumenti lo abbiamo già detto, ma Perugia merita di essere visitata anche per l’atmosfera che si respira passeggiando per le sue vie, che quando nevica si trasformano in un vero e proprio presepe. Il connubio perfetto tra storia, relax e locali. Scopriamo quindi cosa vedere a Perugia in mezza giornata, un giorno oppure due giorni.

Cosa vedere a Perugia: le zone più belle della città

I tesori artistici e monumentali che si trovano nel centro storico di Perugia sono un chiaro esempio del ricco passato del nostro paese. Il centro appare infatti come un piccolo borgo fortificato dall’atmosfera vivace. Che tu stia visitando Perugia per turismo, oppure stia pensando di trasferirti in questa meravigliosa città, sono moltissime le vie che vale la pena visitare.
Scopriamole insieme.

Fontana Maggiore Perugia - guida-definitiva-perugia-2022
Fontana Maggiore Perugia – guida-definitiva-perugia-2022

La prima zona del centro storico che consigliamo di visitare è quella che origina da Piazza Italia e prosegue lungo Corso Pietro Vannucci fino ad arrivare a Piazza 4 Novembre per vedere la Fontana Maggiore e la Cattedrale di San Lorenzo. In quest’area si possono ammirare diversi immobili di pregio, al cui interno si trovano gli uffici di architetti, avvocati e notai.
In piazza della Repubblica troviamo il Teatro del Pavone, uno dei principali teatri cittadini, edificato agli inizi del 1717 a cura dell’architetto Pietro Carattoli il teatro del Pavone oltre ad avere la migliore acustica della città è anche ricchissimo di decorazioni al suo interno.

Breve storia del teatro del  Pavone:

Nel 1816 fu costruito un piccolo portico che nel 1820 gli Accademici decisero di ampliare acquistando una parte del palazzo Graziani. Nel 1858 il Bonazzi lo identificò come struttura più efficace per il teatro di prosa. Riedificato agli inizi del 1717 a cura dell’architetto Pietro Carattoli che lo trasformò da un piccolo teatro allo splendore attuale. Nel 1940 la sig.ra Iginia Ciavi e ed il Sig Maioni  diedero al teatro un nuova connotazione  utilizzandolo per proiettare spettacoli cinematografici.
Oggi l’accademia del Teatro del Pavone è diretta dal presidente Giambattista Manzoni e dai consiglieri
Gianfilippo Ranieri di Sorbello, Francesco Centamori, Vincenzo Ansidei di Catrano, Fernado Sartoretti.
Per informazioni scrivete sotto quanto post. 

Continuiamo ad analizzare la città con questa Guida definitiva di Perugia nel 2022.

Proseguendo il Tour nel centro storico della città di Perugia e passeggiando per Corso Pietro Vannucci si incontrano le traverse via Fani, via Mazzini, via Calderini e la parallela via Baglioni fino ad arrivare in Piazza Piccinino. Consigliamo di soffermarsi ad ammirare Piazza Matteotti ed il Pozzo Etrusco posto in Piazza Danti. Da Corso Pietro Vannucci potete ammirare l’Arco dei Priori posto sotto l’omonimo Palazzo dei Priori attuale sede del Comune Di Perugia, vi consigliamo di scendere lungo la Via dei Priori  fino a raggiungere Piazza San Francesco, in assoluto una delle zone più belle in cui abitare e in cui si trovano alcuni tra i più ambiti immobili nel centro storico di Perugia. Non sorprende come molte delle persone che desiderano trasferirsi in città vadano in cerca di un’agenzia immobiliare proprio nel centro storico di Perugia. Si conclude il tour di questa zona percorrendo via Ulisse Rocchi fino in fondo, per ammirare il famoso Arco Etrusco.

Via-dell'Acquedotto-Perugiaguida-definitiva-perugia-2022
Via-dell’Acquedotto-Perugiaguida-definitiva-perugia-2022

 

A Perugia c’è un quartiere perfetto, che è il centro storico.

Se si ha ancora tempo si può proseguire la sua visita percorrendo un’altra zona meravigliosa, imboccando via Oberdan o via Bonazzi  e passare a vedere la vista mozzafiato della città dal punto di vista (che è anche un locale e bar e di intrattenimento  molto noto) in  Viale Indipendenza. Prosegui il tour consigliato da questa guida definitiva di Perugia 2021 visitando   via Bontempi dove ci sono molte abitazioni di lusso come Palazzo Baldelli Bombelli.
Anche tra zona di Piazza Cavallotti e Piazza Morlacchi (dove troviamo il celebre Teatro Morlacchi, il maggiore teatro cittadino e tempio della lirica perugina) troviamo delle splendide vie con splendidi palazzi e abitazioni di pregio,  quali la bellissima via Cesare Battisti che ricongiunge a Piazza Braccio Forte Braccio con il lussuoso Palazzo Gallenga Stuart (sede della Università per Stranieri di Perugia).

Il triangolo d’oro

Un’altra zona in cui è possibile trovare immobili di pregio ed immobili di prestigio nel centro storico di Perugia è quello che viene definito il triangolo d’oro, ossia una delle zone in cui le agenzie immobiliari di Perugia cittadine ricevono maggiori richieste per l’acquisto di immobili di pregio e dove si collocano le quotazioni immobiliari maggiori essendo l’unico quartiere residenziale a Perugia alle porte del centro storico. Si trova all’interno del perimetro compreso tra la direttiva Corso Cavour, Tre Archi e Borgo 20 Giugno, che insieme a via Cacciatori delle Alpi delimitano l’area.

Altre zone che vale la pena visitare e in cui consigliamo di cercare alloggio presso le agenzie immobiliari di Perugia sono le zone fuori le mura, comprese tra via Marconi, via Fanti, viale Roma, via Pompeo Pellini e via Orazio Antinori. Oppure anche le  zona Monteluce,  via XX Settembre e via dei Filosofi. La periferia di Perugia non è da meno, in particolare in corrispondenza di San Vetturino dove ci sono molte ville di pregio, Montebello, San Marco e San Garigliano dove i prezzi delle case sono più bassi. Nelle periferie c’è  poco da vedere  Madonna Alta e Ferro di Cavallo  mentre a San Sisto c’è di interessante lex stabilimento Buitoni Perugina.

Dove mangiare a Perugia, la Guida definitiva Perugia 2022

Perugia è una città giovane ed effervescente, in cui si possono trovare moltissimi ristoranti specializzati sia in cucina tipica regionale che etnica, bar, locali e gelaterie. Dove mangiare? Nel centro storico si possono trovare moltissimi ristoranti, tra cui alcuni che specializzati in cucina senza glutine, tra cui il Revolution. Vista la moltitudine di studenti, si possono inoltre trovare diversi ristoranti e locali dove mangiare economico, ma pur sempre di qualità. Oltre ai locali in centro, si possono trovare molti ristoranti e agriturismi vicino a Perugia, piccole oasi immerse nel verde sia fuori le mura che nelle zone limitrofe alla città.

Migliori e più caratteristici ristoranti a Perugia selezionati per la Guida definitiva Perugia 2022

Centro di Perugia

Dal Mi’ Cocco 075/5732511 Perugia corso garibaldi 12 Gio’ Arte E Vini 075/5731100-075/5761100 Perugia via ruggero d’ andreotto 19 Locanda Degli Artisti 075/5735851 Perugia via campo battaglia 10 Osteria Del Bartolo 075/5731561-075/5731561 Perugia via bartolo 30 Ubu Re 075/5735461 Perugia via baldeschi 17 Aladino 075-5720938 Perugia v. delle prome 11 Altromondo 075/5726157 Perugia via caporali 11 Deco 075/5990950 Perugia via del pastificio 8 loc pont Del Sole 075/5735031 Perugia via oberdan 28 La Taverna 075/5724128 Perugia via delle streghe 8 Locanda Do Pazzi 075/5720565 Perugia Corso Cavour

Periferia  

Osteria Dell’olmo 075/5179903 Perugia loc olmo Relais San Clemente 075-5915100 Perugia loc. bosco Stella 075-6920089 Perugia 47, v. dei narcisi-casaglia

Perugia per bambini

Cosa vedere con i bambini a Perugia? Lungi dall’essere solamente una città d’arte, Perugia offre anche numerose attività da svolgere con i bambini. Tra queste vale la pena menzionare il Museo del Gioco e del Giocattolo, la Casa del Cioccolato Perugina, il Museo delle Marionette Mirabassi e il Parco Avventura Il Barone Rampante. Vale inoltre la pena visitare il parco Fuseum, situato in via dei Cappuccini. Si tratta di un vero e proprio parco-museo in cui l’artista Brajo Fuso ha raccolto una collezione di animali creati a partire da materiali di recupero. In zona Ferro di Cavallo si può infine visitare la Città della Domenica, il primo Family Park nato in Italia ed oggi interamente dedicato ai bambini.

Perugia: quando andare?

Per decidere quando andare a Perugia è importante tenere conto del meteo e del susseguirsi delle stagioni. Gennaio e febbraio sono due mesi che sarebbe meglio evitare a causa del vento e delle precipitazioni, i quali  quali iniziano ad affievolirsi indicativamente verso marzo. Da aprile il clima comincia a farsi più caldo ed il meteo più clemente, con temperature che si aggirano attorno ai 25 gradi. Il periodo migliore per visitare la città è quindi quello che va da maggio fino all’incirca ad ottobre ad Agosto il caldo è piuttosto umido. Da dicembre le temperature si abbassano nuovamente. I mesi di settembre, ottobre e novembre sono   perfetti per visitare Perugia a Natale è freddo ma si può godere dell’atmosfera colorata delle festività.

Come arrivare e come muoversi a Perugia con la Guida definitiva Perugia 2022

Perugia non è solo una meta turistica, ma anche un importante polo universitario, con corsi appositi per gli stranieri. Vicino alla città c’è l’aeroporto, intitolato a San Francesco d’Assisi. L’aeroporto si trova vicino a Perugia ed è collegato tramite autobus alla stazione ferroviaria. È attualmente l’unico scalo regionale e offre tratte di collegamento per vari aeroporti d’Italia e d’Europa operati da diverse compagnie low cost come Ryanair, Wizz Air e Mistral Air. È quindi possibile trovare voli da e per Perugia in ogni periodo dell’anno.

E’ possibile prendere il treno oppure l’autobus, oppure  raggiungere la città   in macchina.

Per raggiungere Perugia in auto provenendo da nord bisogna percorrere l’autostrada A1 con uscita Valdichiana e prendere il raccordo per Perugia costeggiando il lago Trasimeno. Da Sud si percorre sempre la A1, uscendo ad Orte e imboccando il raccordo Orte-Terni fino all’uscita autostradale di Perugia. Provenendo da Nord Est invece bisogna percorrere la superstrada E45 Cesena-Orte fino all’uscita di Perugia.

Il treno è probabilmente il modo migliore per raggiungere il centro, in quanto la ferrovia la collega egregiamente sia con il nord che con il sud Italia, permettendo di scendere alla stazione centrale di Perugia, detta anche Fontivegge. Essa è collegata con il centro storico attraverso metrò di superficie che in soli 10 minuti porta in Piazza Matteotti.

Come arrivare in centro a Perugia?

In auto ed un Autobus ma il modo migliore è appunto  quello di prendere il Mini Metrò che da Pian di Massiano dove è possibile parcheggiare scende comodamente in centro passando per i più abitati quartieri di Perugia

Informazioni utili su Perugia

Che tu voglia visitare la città per turismo oppure trasferirti per studio o lavoro, è importante conoscere anche alcune informazioni utili per viverla al meglio questo quello che otterrai leggendo al Guida definitiva Perugia 2022.

Dato il periodo, è innanzitutto bene sapere dove fare il tampone a Perugia. Il test sierologico si può fare in uno dei tanti laboratori di analisi sparsi per la città. In alternativa è inoltre possibile fare il tampone molecolare nelle postazioni drive-through presenti sia fuori dal centro storico di Perugia che nei dintorni della città.

Farmacie Perugia

CENTRO

PERUGIA PG LEMMI GUIDO & C. SNC Corso Vannucci, 57 075-5723728 06100 PERUGIA PG TARPANI DI FRANCESCA DURANTI Piazza Giacomo Matteotti,28 075-5720925 06100 PERUGIA ANDREOLI LUIGI Corso Vannucci, 27 075-5720915 06121 PERUGIA PG CESARE ROSSI DI MASSIMO ROSSI SAS Via Cacciatori delle Alpi, 2 075-5721620 06121 PERUGIA PG PALLANTE SNC DELLA DOTT.SSA ANNA PALLANTE & C. Via Dei Filosofi, 43/e 075-30861 06121 PERUGIA PG SODALIZIO DI SAN MARTINOPiazza Matteotti, 26075-572233506121 PERUGIAPG

SEMI CENTRO

COMUNALE Via Bellini, 36 075-78848 06100 PERUGIA PG COMUNALE   06100 PERUGIA PG COMUNALE Via Adriatica 075-393614 06100 PERUGIA PG CORTONESE DEL DOTT. ALESSANDRO ROSSI Via Romeo Gallenga, 124 075-5008955 06100 PERUGIA PG CRUCIANI SAS Via Tuderte, 56/B 075-38326 06100 PERUGIA PG ELCE SNC DELLA DR.SSA MARIA VITTORIA CALDARI E C. Via A. Vecchi, 51 075-42622 06100 PERUGIA PG EREDI VALENTE BIAGIO SDF Via XX Settembre, 33/A 075-5720910 06100

Cosa fare la sera a Perugia?

Come detto in precedenza, si tratta di una delle più importanti città universitarie italiane, per cui il centro è ricco di ristoranti, bar e locali per il divertimento dei più giovani ma anche per famigli. La zona con più movida per ragazzi e giovani è tra Corso Cavour e Borgo xx Giugno dove si contano molti bar per aperitivi e molti ristoranti e pizzerie sia al chiuso che all’aperto.

Trasferirsi a Perugia, ecco  come fare con la Guida definitiva Perugia 2022

Sia che tu stia cercando un appartamento in affitto sia che tu voglia comprare casa, puoi fare affidamento ad una agenzia immobiliare presente nel centro di Perugia.

Dove alloggiare a Perugia

Perugia possiede uno dei centri storici più belli d’Italia, motivo per cui se stai visitando la città per turismo, non dovrebbero esserci dubbi su dove dormire. Nel centro storico si possono trovare moltissimi hotel, b&b e stanze in affitto e appartamenti turistici che permettono di vivere a pieno l’atmosfera cittadina. In alternativa, se si vuole risparmiare, si può optare per una sistemazione fuori le mura, ma assicurandosi che la zona sia ben collegata al centro tramite autobus o Minimetrò. Prenota una camera in centro storico a Perugia>>>

 

RISERVA UNA SUITE NEL CUORE DEL CENTRO STORICO
RICHIEDI ORA INFORMAZIONI SU PREZZI E DISPONIBILITA’

Dove-alloggaire-a -Perugia-guida-definitiva-perugia-2022
Dove-alloggaire-a-Perugia-guida-definitiva-Perugia-2022

Nel caso in cui si stia valutando dove alloggiare a Perugia per un periodo di tempo prolungato, le considerazioni da fare sono differenti. Fermo restando che la zona più bella della città rimane il centro storico, è possibile prendere in considerazione anche i quartieri periferici, a patto che permettano di raggiungere agevolmente con i mezzi pubblici il proprio luogo di lavoro oppure le università.

Cosa vedere nei dintorni di Perugia con la Guida definitiva Perugia 2022

L’Umbria è una meravigliosa regione in cui le città d’arte ed i borghi caratteristici sono intervallati da bellezze naturali, terme e laghi. A Perugia e  a Spoleto in Umbria si svolgono inoltre importanti eventi culturali.

I borghi caratteristici

Vicino a Perugia si possono visitare i borghi di Corciano, a soli 10 km dalla città, Torciano, Magione e Panicale. In particolare il paese di Corciano, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, merita di essere visitato per via delle sue case in pietra e la sua posizione arroccata in cima alla collina. All’interno delle cinta murarie si entra nel cuore pulsante della cittadina, con la Chiesa di Santa Maria Assunta che affaccia sulla piazza principale e le torrette dislocate nei diversi angoli del borgo.

Le terme

La regione è chiamata “il cuore verde d’Italia’ anche grazie alle grandi quantità di acqua che permettono alla vegetazione di crescere rigogliosa e che da vita a numerosi centri termali. Tra le terme vicino a Perugia da non perdere assolutamente, vale la pena nominare le Terme San Gemini a Terni,  e le Terme di San Francesco a Spello, le Terme di Fontecchio a Città di Castello e le Terme di Santo Reggio ad Assisi Terme di San Faustino a Massa Martana.

Il lago Trasimeno

Il Trasimeno è il principale lago vicino a Perugia, oltre che il maggiore bacino della regione. Si trova tra Umbria e Toscana, poco distante dalla città, e, con i suoi 128 km quadrati, è il lago più grande del centro Italia. Sorge all’interno del Parco Regionale del Lago Trasimeno e dal 1996 è dichiarato area protetta. All’interno del lago si trovano tre isole,  l’Isola Polvese, l’isola Maggiore e l’isola Minore, mentre sulle sue rive affacciano numerosi borghi tutti da scoprire. La meta ideale per un weekend romantico e per gli amanti della natura.

Il mare vicino a Perugia

A parte la nota pubblicità “il mare dell’Umbria ” la regione Umbria non ha nessuno sbocco sul mare, ma  da Perugia si possono raggiungere facilmente diverse località costiere per una gita fuori di porta di un giorno. Scopriamo quindi le principali località raggiungibili sia in auto che in treno. Le coste più vicine a Perugia sono indubbiamente quelle delle Marche, in particolare Senigallia, Porto Recanati, Porto Sant’Elpidio e San Benedetto del Tronto. Gli amanti della vita notturna possono inoltre raggiungere in circa due ore di macchina l’Emilia Romagna per una giornata di mare e divertimento a Riccione, Misano Adriatico e Rimini. A 2 ore di distanza troviamo poi le coste della Toscana, con Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Orbetello, San Vincenzo e la suggestiva Cala Martina. Infine si possono facilmente raggiungere in circa due ore le località laziali di Tarquinia e Montalto di Castro.

Elenco Agenzie Immobiliari più note a Perugia

Immobiliare Stim, Sfera Immobiliare, Agenzia Immobiliare Domus ,Immobiliare Di Orsini & C. Sas, Top Immobiliare S.A.S. Di Settequattrini Vittorio, E C. Piccini & Partner Immobiliare,  Agenzia Immobiliare Macchione, Agenzia Immobiliare Bonifazi , Perugia Monteluce Immobiliare, Esedra,  Perugiacasa Di Tittarelli Michele Affiliato Tecnocasa Elce Mediazioni S.R.L. Orsini-Re Affiliato Tecnocasa Studio Monteluce S.R.L. Mediaimmobiliare Innovative Solutions, Affiliato Tecnocasa Immobiliare Perugia S.R.L.S., Archimmobiliare Di Balestro Ilario E C., Grifoconsult Valigi Immobiliare, Le Case Di Dorrie, Agenzia Immobiliare Trebbi, Perugia Giotto, Srl Unika (Sestito Porrozzi Dominici Fabio Falleri ), Quattromura Immobiliare, Super Immobiliare, Perugia Affiliato Tecnocasa Madonna Alta 2000 S.A.S,. Frullano immobiliare,
House Immobiliare Di Biordo Nicoletta, Agenzia Immobiliare Re/Max Famosa, Pr Immobiliare Perugia, Csi Centro Servizi Immobiliari Di Mirco Granocchia, Umbriacasa Immobiliare Via Dei Colli, – Real Estate Umbria, Tecnocasa Perugia San Sisto, Agenzia Immobiliare Studio Unico Di Dolci Oriana Snc , Agenzia Studio Immobiliare Strati , Agenzia Immobiliare Ponte, Affiliato Tecnocasa Studio Ponte San Giovanni S.R.L.,
Immobiliare My Home ecc.,

Ecco che è terminata la Guida definitiva Perugia 2022 ma vi promettiamo che la  Guida definitiva Perugia 2022 sarà sempre in aggiornamento e sempre più completa e piena di curiosità ed informazioni uniche sulla città di Perugia. A presto con altri capitoli della Guida definitiva Perugia 2022.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Compare listings

Confrontare

Vendere Casa a Perugia
Senza Stress Velocemente al Prezzo più Alto

. Page Title