Vendita casa a Perugia: guida per vendere al meglio

La vendita di una casa a Perugia può essere foriera di importanti soddisfazioni in termini monetari.
Vendere casa a Perugia in modo soddifaciente ovviamente molto dipende dalla posizione dell’immobile e dalle sue condizioni. In questo articolo troveremo delle indicazioni relative all’andamento del mercato immobiliare a Perugia, in particolare per quel che riguarda le diverse zone della città. Inoltre vedremo quali strategie possiamo mettere in atto per vendere al meglio una casa a Perugia.

Perché molto spesso la vendita di un immobile richiede più tempo di quanto prevedevi. Oppure permette di realizzare una cifra minore rispetto a quella preventivata per alcuni errori che puoi commettere nel processo di vendita. Cercheremo di individuare quali sono i più comuni e capire come evitarli.

Vendere Casa a Perugia: l’andamento del mercato immobiliare

Negli ultimi 12 mesi l’andamento del mercato immobiliare di Perugia ha segnato una crescita di oltre il 20%  in termini di  numero di immobili compravenduti a Perugia. Il trend attivo da oltre 3 anni non ha in parte modificato il valore di mercato degli immobili a Perugia.

Probabilmente i diversi bonus previsti nel campo delle costruzioni dal Governo, in particolare il Sisma Bonus ed il  Super bonus 110%  permetteranno  nel futuro l’aumento di valore del patrimonio immobiliare dei proprietari che ne hanno usufruito.

Vendo casa a Perugia: quali sono le zone con i valori immobiliari più alti?

Per la  vendita di una casa a Perugia le zone che registrano i valori immobiliari più alti a metro quadro sono il Centro città, che va da Corso Vannnucci, passando per il “triangolo d’oro” Borgo XX Giugno, Corso Cavour, Largo Cacciatori delle Alpi in cui il valore al metro quadro di un ristrutturato può arrivare a superare i 3000 euro, mentre Pellini e Piaggia Colombata, si attesta no su valori più bassi. Elce e Madonna Alta presentano valori medi di circa 1100 euro a metro quadro per l’usato fino  a 2000 per il ristrutturato. Per quel che riguarda gli immobili siti in Zona Stazione, Zona Banca d’Italia e Pian di Massiano, i prezzi al metro quadro sono vicini ai 1000 euro.

Alcune  zone del Centro (non tutte) e del triangolo d’oro hanno i valori in assoluto più alti, dovuti sia alla posizione privilegiata che alla presenza, soprattutto in Centro, di diversi immobili di pregio. Ma anche nelle altre zone possono esserci delle variazioni in più o in meno rispetto ai valori medi, legati alle condizioni degli immobili messi in vendita.

Vendita casa a Perugia: le zone con i valori immobiliari più bassi

D’altra parte ci sono zone di Perugia che presentano valori immobiliari medi più bassi: nelle zone periferiche quali ad esempio  di Pretola e Mugnano il prezzo è  circa 800 euro a metro quadro, mentre nella zona di Pantano e di Colle  Umberto si trovano immobili  anche   a 500 euro al metro quadro.

Anche in questo caso però le condizioni in cui l’immobile si trova e il fatto di avere o meno eseguito delle migliorie sono variabili determinanti per quel che riguarda il prezzo finale, che in alcuni casi, ad esempio per quanto riguarda gli immobili di pregio, andando a gravitare in un mercato di stranieri potrebbe avere valori di gran lunga superiori.

Vendo casa a Perugia: gli altri fattori di cui tenere conto

Quelli che abbiamo visto finora sono i dati “freddi” che emergono dall’analisi del mercato immobiliare di Perugia, in particolare tenendo conto del gran numero di annunci di vendita immobili che vengono pubblicati attraverso vari canali. E ovviamente tenendo conto anche dei dati che vengono forniti alle associazioni di categoria dagli agenti immobiliari. Ma non devono essere presi come “oro colato”.

Per quanto alcune zone di Perugia abbiano un appeal maggiore, per la loro comodità ai servizi o per il prestigio, è sempre possibile mettere in atto tutta una serie di strategie che permettono di realizzare il prezzo più alto  per la vendita di una casa a Perugia.

Un primo step molto importante riguarda la determinazione del prezzo: in questo senso le indicazioni fornite dal mercato ci possono essere utili, perché ci permettono di avere una base realistica di partenza. Parliamo di “realistica” non a caso: molto spesso, soprattutto se non sei un professionista che opera nel settore immobiliare, potresti sovrastimare o sottostimare la valutazione degli immobili di tua proprietà e che metti in vendita.

Se sei curioso di conoscere il  valore del tuo immobile usa il nostro tools:

https://primaimmobiliare.it/valuta-la-tua-casa/

In questo caso entra in gioco anche un rilevante aspetto psicologico, che ti fa vedere la “tua” casa come migliore rispetto a quella che oggettivamente. Si tratta di un fattore che può portare a richiedere un prezzo più elevato, anche di molto, rispetto a quello collegato al mercato. E, salvo imprevedibili colpi di fortuna, un prezzo troppo alto rischia di scoraggiare potenziale compratori, che hanno la possibilità di trovare immobili simili a prezzi minori.

Quindi, l’oggettività nella determinazione del prezzo è determinante per riuscire a vendere un immobile in tempi brevi senza perdere buone occasioni.

Pensaci: se non sai esattamente quanto vale realmente la tua casa, potresti trovarti (senza rendertene conto) a rifiutare una offerta per il tuo immobile in vendita addirittura a un prezzo più alto del reale valore!

Un rischio che non puoi permetterti di correre, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di concludere la vendita al miglior prezzo possibile e in tempi rapidi.

Vendita casa a Perugia: l’importanza dello stato dell’immobile

Lo stato dell’immobile è uno dei fattori che maggiormente incide sulla possibilità di vendita dello stesso e sul prezzo che è possibile richiedere. Dobbiamo considerare che un potenziale compratore spesso non ha  né il tempo e nemmeno il desiderio di impegnarsi in ristrutturazioni. Che possono risultare lunghe e spesso anche molto più onerose di quanto preventivato in un primo momento.

Questo significa che un immobile che sia in buone condizioni oppure che sia stato sottoposto a una recente ristrutturazione può esercitare maggiore interesse per i compratori. Basta pensare al caso di un compratore che vive all’estero, che rappresenta un’interessante opzione di mercato per quel che riguarda alcune zone della periferia di Perugia. Questa tipologia di compratori ricerca quasi esclusivamente immobili che siano pronti da abitare, non potendo impegnarsi in opere di ristrutturazione.

I diversi bonus messi a disposizione dal Governo possono risultare molto interessanti in questo senso. Infatti diventa possibile provvedere alla riqualificazione energetica degli immobili, con sostituzione di caldaie e infissi, risparmiando fino al 50% o anche al 65%. E un immobile che si presenta con una classe energetica bassa (quindi consuma di meno) offre sicuramente un maggiore valore aggiunto ai potenziali compratori.

I lavori relativi alla riqualificazione energetica e alla eventuale messa a norma degli impianti sono determinanti. E anche i lavori di tinteggiatura e la sostituzione di mobili vecchi oppure danneggiati permettono all’immobile di “guadagnare punti”. Un’operazione accurata di home staging, effettuata da professionisti del settore, può permette di trasformare letteralmente, con pochi sapienti interventi, l’aspetto di una casa. Questo mettendo in risalto i punti di forza e “mascherando” invece quei difetti che potrebbero scoraggiare un compratore.

L’importanza di un annuncio professionale

In un mercato immobiliare dove le proposte sono molto numerose, tanto che in alcuni casi l’offerta rischia di pareggiare, se non superare, la domanda, è molto importante riuscire a distinguersi. E un annuncio scritto nel modo corretto e corredato da fotografie  scattate in maniera professionale è il primo step per attirare potenziali acquirenti.

Una grande importanza riveste la correttezza, non solo formale, dell’annuncio. Significa presentare l’immobile come effettivamente è, in modo che il compratore abbia già un’idea sufficientemente chiara di quello che potrà trovare. Senza dimenticare la correttezza anche formale dell’annuncio. Se un annuncio è pieno di strafalcioni o scritto in un italiano particolarmente “stentato”, è molto probabile che chi legge passi immediatamente all’annuncio successivo.

Capitolo fotografie: le fotografie devono essere scattate in modo da essere chiare e dare un’immagine precisa dell’immobile. E possibilmente da mettere in risalto eventuali “punti di forza”. Come nel caso dell’annuncio, evitiamo per quanto possibile fotografie sciatte, fuori fuoco oppure che riprendono particolari decisamente poco gradevoli a livello estetico.

Sicuramente preparare un annuncio “ben fatto” richiede tempo e impegno, ma offre sicuramente maggiori possibilità di attirare l’attenzione di un potenziale compratore.

Vendita casa a Perugia: perché affidarsi a un professionista?

Finora abbiamo visto i passi da fare per vendere casa a Perugia in autonomia. Facendo questa scelta sicuramente puoi avere dei vantaggi, come quello di gestire da soli la trattativa. Anche in questo caso però devi capire se sei in grado di farlo a livello professionale oppure rischi di ritrovarti con un soluzione di prezzo ben lontana da quella che avevi immaginato.

Ovviamente procedere a una vendita casa a Perugia senza intermediari ti permette di risparmiare sulle commissioni che dovresti pagare a un’agenzia immobiliare. D’altro canto ci sono tutta una serie di ragioni che ti spingono a fare riferimento a un professionista del settore immobiliare in questa fase. Per riuscire a vendere bene e in breve tempo il tuo immobile.

Le garanzie che fornisce un’agenzia immobiliare specializzata

Un’agenzia immobiliare specializzata in una determinata tipologia e che magari opera a Perugia da anni è in grado di conoscere il mercato nei minimi particolari grazie alla sua esperienza. E questo permette di ottenere una valutazione corretta (né alta né bassa) dell’immobile. E soprattutto una valutazione allineata a quelle che sono le tendenze del mercato nelle varie zone di Perugia.

Ovviamente, oltre al dato della posizione geografica, un professionista del settore tiene conto anche dello stato dell’immobile. In particolare, può consigliare se e quali interventi di restauro sono necessari per rendere più “appetibile” il nostro immobile per un compratore. Oppure provvedere a un intervento di home staging, anche attraverso professionisti specializzati, per migliorare l’appeal complessivo dell’immobile e quindi la sua valutazione.

Anche nella redazione dell’annuncio la professionalità dell’agente immobiliare ha un peso importante. Senza dimenticare il settore del marketing e della promozione: in effetti, un annuncio ben scritto è inutile se nessuno lo legge. Quindi un professionista è in grado anche di selezionare i canali di comunicazione più adatti, in modo da raggiungere un pubblico di potenziali compratori.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi del rivolgersi a un professionista esperto per la vendita casa a Perugia. Grazie a un servizio di consulenza personalizzato puoi centrare l’obiettivo di una vendita rapida e a un prezzo congruo.

Compare listings

Compare
WhatsApp
Chiama