Cerco casa a Perugia: il quartiere perfetto dove vivere, un residence in un parco privato e recintato

“Cerco una casa a Perugia”: una scelta importante, sia per la qualità di vita che il capoluogo dell’Umbria garantisce, sia perché stiamo parlando di un investimento a lungo termine.

Quindi, al pensiero “Cerco una casa a Perugia” oppure “Cerco una casa Umbria”, quello che segue è normalmente: come posso fare per trovare l’appartamento o la villa a Perugia che rispondono davvero alle mie necessità e che si trovano in un quartiere adatto, da diversi punti di vista, per me e per la mia famiglia?

La ricerca del quartiere perfetto dove vivere, tra le diverse case in vendita a Perugia, rappresenta un aspetto molto importante nel momento in cui si decide di acquistare un immobile. Stiamo parlando della casa di residenza, quella in cui andrai a passare (probabilmente) molti degli anni della tua futura vita familiare e professionale.

E anche della casa in cui cresceranno i tuoi figli: e proprio in funzione di questa situazione presente e di quelle che si presenteranno in futuro, quello che scegli deve essere davvero il “quartiere perfetto” dove vivere. 

Devi infatti riuscire a contemperare le diverse esigenze che una famiglia con figli in età prescolare e scolare presenta: la sicurezza dei luoghi, la possibilità di vivere in un ambiente che sia immerso, o almeno vicino, alla natura. E in cui sia possibile praticare attività sportiva, in modo che la crescita dei più piccoli (ma anche la salute degli adulti) sia garantita. .

Senza dimenticare che il quartiere perfetto dove vivere deve anche essere il più possibile vicino a diversi servizi importanti, come sono quelli legati al trasporto pubblico, alla scuola, alla sanità (dalle farmacie, agli ambulatori fino ai presidi ospedalieri), in modo da rendere agevole l’accesso ai servizi stessi. Non è sicuramente il massimo svegliarsi e svegliare i bambini all’alba per andare al lavoro e a scuola.

Una combinazione difficile, ma non impossibile, da trovare: se hai deciso di partire con il tuo progetto di “Cerco una casa a Perugia”, scegliere di allontanarsi dalla città per vivere in un parco privato recintato può essere la risposta a tutte le esigenze legate alla ricerca del quartiere perfetto dove vivere.

In questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono per scegliere, tra le case in vendita a Perugia, proprio quella che è maggiormente adatta a garantire una qualità di vita elevata per la tua famiglia.

 

Cerco casa a Perugia: perché scegliere di fuggire dalla città?

Se la tua idea è quella di cercare casa a Perugia, il primo istinto sarà naturalmente quello di controllare gli annunci, soprattutto quelli che si trovano nei diversi portali online, di “Vendo casa a Perugia”. Ma se ti immergi nella “giungla” degli annunci immobiliari, tra “Appartamento a Perugia, Attico a Perugia, Villa a Perugia, Villette a Perugia” il rischio che corri è quello di perderti e di sprecare tempo e fatica, senza trovare la casa più adatta alla tua famiglia.

Il primo step diventa quindi quello di definire, per il momento anche a grandi linee, quella che sarà la zona in cui acquistare la tua casa a Perugia. Che dovrebbe essere…fuori città. Hai capito bene: il progetto “Cerco casa a Perugia” per la tua famiglia deve cominciare al di fuori del centro cittadino.

Ti potresti  domandare se, proprio per rispondere alle esigenze dei bambini e dei ragazzi di andare a scuola e di spostarsi con i mezzi pubblici, nonché per venire incontro a quelle professionali legate al lavoro, non sia meglio puntare la ricerca verso un immobile che si trovi all’interno della città.

In realtà, i vantaggi legati a questa scelta per l’acquisto di un’abitazione sono decisamente inferiori agli svantaggi. Soprattutto se si parla di una famiglia con figli. Infatti, per quanto sia vero che scuole, trasporti pubblici, ospedali e negozi sono a “portata di mano”, allo stesso tempo ci sono diversi fattori negativi con cui è necessario fare i conti.

In primo luogo il traffico e la confusione, che sono elementi strettamente collegati: più ci si avvicina al centro nevralgico degli agglomerati urbani, più questi due elementi sono presenti. E si tratta di elementi negativi: basta pensare solo al rumore, al tempo che si rischia di perdere fermi in coda, allo smog. 

Altro elemento negativo è quello legato al livello di sicurezza: per quanto sia vero che ci sono differenze tra i diversi quartieri cittadini, è anche vero che il livello complessivo del disagio sociale e della microcriminalità è cresciuto negli ultimi anni, anche in quei centri urbani che sembravano “paradisi” felici.

Ultimo, ma non in ordine di importanza, è il fatto che la vita in città permette uno scarso contatto con la natura. È vero infatti che esistono in tutte le città dei parchi pubblici, ma spesso non sono agevoli da raggiungere e hanno orari di fruizione ben precisi e limitati. In alcuni casi, poi, questi parchi risentono di una scarsa manutenzione da parte della pubblica amministrazione. Senza dimenticare che, nei casi più gravi, la scarsa manutenzione e attenzione da parte degli enti pubblici porta queste zone a essere centri in cui si concentra la microcriminalità.

Tutti questi elementi, soprattutto a lungo andare, possono incidere in modo negativo sulla qualità della vita. Qualità della vita che deve essere tra gli obiettivi da raggiungere quando  decidi di acquistare un’abitazione per la tua famiglia.

 

Cerco casa a Perugia: puntare al di fuori dell’agglomerato urbano

Quindi, tra le case in vendita a Perugia, dovresti puntare su quelle che si trovano al di fuori del centro. Ma anche in questo caso è importante fare delle distinzioni chiare: perché non tutte le soluzioni “fuori Perugia” sono quelle adatte per le necessità della tua famiglia.

A questo punto diventa invece importante definire dei “fattori chiave” che ti devono guidare nella scelta della tua nuova casa a Perugia e dintorni. Valutando soprattutto quella che è un’opzione che molte persone tendono a non considerare, ma che invece ha una serie di aspetti positivi importanti.

Quello a cui forse non hai pensato nella tua ricerca di una casa a Perugia è scegliere di vivere all’interno di un residence in un parco privato. Una soluzione nuova e rivoluzionaria: che ti permette di soddisfare tutte quelle che sono le esigenze della tua famiglia e di garantire una qualità di vita elevata.

 

I fattori chiavi nello scegliere un residence in un parco privato per l’acquisto della propria abitazione

La scelta di acquistare la propria abitazione in un residence all’interno di un parco privato e recintato risponde nel migliore dei modi a quelle che sono le esigenze più importanti di una famiglia con figli.

In effetti, può trattarsi di una scelta particolare, da alcuni percepita anche come “azzardata”: in realtà si tratta di entrare a fare parte di una comunità e di godere dei vantaggi e del senso di protezione e socialità che la comunità stessa riesce a dare.

Dal punto di vista pratico, è interessante capire quali sono i fattori che maggiormente caratterizzano la vita in un residence in un parco privato e recintato. Fattori che permettono di aiutarti nella scelta dell’acquisto di un immobile, in modo che sia davvero quello che vuoi per la tua famiglia.

 La sicurezza: tranquillità e livello di protezione elevato

Se pensi ai ricordi dell’infanzia, in molti paesi era abitudine che i bambini uscissero da soli di casa, sia per andare a scuola che per giocare in compagnia. Questo era possibile perché il livello di sicurezza era decisamente più elevato rispetto ai giorni nostri: attualmente, soprattutto nelle città, è impensabile lasciare uscire i bambini (anche i più grandicelli) senza la supervisione di un adulto, se non, al massimo, nel cortile condominiale.

Un parco privato e recintato  garantisce un livello di sicurezza e di protezione molto elevato: è proprio la sua natura “chiusa” a creare una barriera che permette di tenere alla larga tutte quelle situazioni che possono rivelarsi pericolose per i bambini e anche per gli adolescenti.

La sicurezza degli immobili che si trovano all’interno di un parco privato e recintato si riflette, ovviamente, anche sui beni materiali. Questo tipo di luogo tende naturalmente a limitare gli episodi di furti domestici e di vandalismo: il controllo che viene esercitato sulle persone in entrata e in uscita fa sì che questi rischi siano ridotti al minimo.

Quindi, scegliere di acquistare una casa all’interno di un parco privato e recintato ti può riportare a quella che era la realtà dei nostri nonni: che potevano lasciare la porta di casa aperta nella massima serenità e tranquillità.

 

La natura: vivere nel verde

La scelta di un parco privato recintato per la tua abitazione  offre un altro vantaggio importante per tutta la famiglia: la possibilità di vivere a stretto contatto con la natura. Infatti non è più necessario spostarsi con l’automobile, affrontando code e traffico, per immergersi nel verde: basta semplicemente indossare un paio di sneakers e uscire dalla porta di casa.

Questo è molto vantaggioso sia per i bambini, che possono crescere in un ambiente più pulito e decisamente più sano, sia per gli adulti: e non solo dal punto di vista fisico. Infatti, la possibilità di avere la natura a pochi passi da casa è importante anche a livello psicologico. Il poter semplicemente fare una passeggiata rilassante all’ombra degli alberi o anche organizzare un estemporaneo pic-nic nelle aree verdi è un toccasana, che permette di normalizzare i livelli di stress.

 

Lo sport: muoversi all’aria aperta

La scelta di acquistare una casa in un residence all’interno di un parco privato e recintato può rappresentare la svolta nella tua ricerca della forma fisica. Quante volte ti sei detto “devo fare un po’ di moto”, ma la palestra non ti piace e per correre o fare ginnastica all’aperto in un parco devi perdere tempo prezioso negli spostamenti?

Pensa invece alla possibilità di avere un parco a disposizione, praticamente poco oltre la soglia di casa: ti basterà indossare l’abbigliamento adatto per fare una corsa, una camminata veloce o anche alcuni semplici esercizi all’aperto. E potrai farlo in ogni momento della giornata: con la sicurezza di essere in un ambiente protetto anche durante le prime ore del mattino o la sera.

Un aspetto importante anche per i bambini e i ragazzi: che possono fare sport, da soli o in compagnia, senza la necessità di organizzare sempre complessi spostamenti tramite i mezzi pubblici. Un vantaggio importante perché è ormai noto che lo sport, praticato fin da piccoli, permette una crescita più equilibrata e una forma migliore anche da adulti.

 

L’importanza dell’attività fisica>>>

 

I servizi: a pochi passi da casa

Ma se scegli di acquistare una casa in un residence all’interno di un parco privato e recintato, non rischi di restare isolato dal mondo? Il dubbio che puoi avere è lecito, perché avere a disposizione, a una distanza comodamente raggiungibile, i servizi come trasporti, scuola, sanità e negozi è un fattore di assoluta importanza per una famiglia con figli.

Vivere in un residence all’interno di un parco privato e recintato però è ben diverso che vivere sulla cima di una montagna, isolati da tutto e da tutti. I servizi più importanti non sono, ovviamente, all’interno del parco, ma si trovano a una distanza assolutamente ragionevole.

In poco tempo, utilizzando il tuo mezzo di trasporto puoi raggiungere tutti i luoghi più importanti per la vita quotidiana: che si tratti dell’asilo o della scuola per i tuoi figli, degli ambulatori per eventuali visite mediche e dei supermercati e negozi per la spesa quotidiana. 

Una soluzione ottimale, che ti permette di gestire al meglio il tuo tempo e, soprattutto, di migliorare la qualità della tua vita.

Scopri quanto vale il tuo immobile>>>>

 

Vivere in un residence in un parco: una scelta per la qualità di vita

Perché non devi dimenticare il tuo obiettivo principale legato all’acquisto di un’abitazione per la tua famiglia: quello di migliorare la qualità di vita. Gli elementi che contribuiscono a raggiungere questo risultato sono diversi ed è importante averli tutti ben presenti quando scegli dove vivere.

Spesso si tende a considerare la casa semplicemente come un luogo dove si ritorna a fine giornata per dormire: la realtà è molto diversa, soprattutto se hai figli che vanno all’asilo oppure a scuola.

La casa infatti è il centro della vita della tua famiglia: il luogo in cui spesso passi più tempo insieme con il partner e i figli. E il fatto di scegliere una casa all’interno di un parco privato e recintato ti permette di vivere questo tempo in un ambiente sano e ricco di armonia.

Tornare a casa, in questo caso, significa davvero chiudere fuori dalla porta tutti i problemi quotidiani e riuscire a vivere in un ambiente che risulta “sano” da moltissimi punti di vista.

Una scelta che può sembrare impegnativa, anche dal punto di vista economico: ma che rappresenta una cambiamento in positivo e un investimento per il futuro non solo in ottica finanziaria.

Perché sicuramente il valore di una casa all’interno di un residence in un parco  privato e recintato è destinato a crescere nel corso del tempo. Ma soprattutto perché questa scelta ti permetterà di vivere al meglio, in una vera e propria “isola felice” gli anni più importanti e densi di significato per la tua famiglia.

Compare listings

Compare
WhatsApp
Chiama