Caparra Acconto

Caparra & Acconto

Caparra confirmatoria:

art. 1385 c.c.  in caso di recesso la parte  avversa  potrà  richiedere , l’adempimento del contratto, l’annullamento del contratto  o la restituzione del doppio della caparra stessa  oltre a poter ricorrere giudizialmente  per  eventuali ulteriori danni causati.

NB: se non diversamente specificato la caparra è sempre confirmatoria.

Caparra penitenziale:

art. 1386 c.c. viene  stabilita già in anticipo come  penale in caso di recesso e come per la confirmatoria si applicherà  la restituzione del doppio, senza null’altro poter avere a pretendere.

Acconto prezzo:

in caso di recesso va restituito e  non c’è applicazione della penale , ma è fatta salva  la richiesta di risarcimento dalla parte che si ritiene danneggiata.

Nb: se non diversamente specificato in un contratto es: caparra, le somme versate si intendono sempre in acconto prezzo.

DISCLAIMER: Non offriamo consulenza legale; i nostri articoli se pur tutti controllati attentamente possono contenere errori, omissioni o potrebbero  non essere stati aggiornati.
Per Tua tutela Ti consigliamo di rivolgerti ad uno studio legale e/o commerciale prima di prendere qualunque decisione in merito a quanto riportato su questo portale. Leggi i Termini e Condizioni D'uso

Compare listings

Compare
WhatsApp
Chiama