Come affittare una casa al 30 % in più del canone di mercato e vivere felici!!!

Può sembrare impossibile ma non lo è , certo il titolo é una provocazione ma i fatti provano che ho ragione.

Perugia é una realtà che ha vissuto un periodo florido, merito le note ed ottime Universita , oggi purtroppo non é più così dobbiamo farcene una ragione.

Abbiamo perso un grande numero di studenti circa il 50% dal 2004, (anche se ad onor del vero il Rettore Prof. Franco Moriconi sta mettendo oggi tutte le sue energie nel tentare di migliorare la situazione, siamo consci che ci vorrà un bel po di tempo ) rimangono quindi tanti appartamenti che non riusciamo più a locare perché vecchi ed obsoleti.

La parola giusta è riqualificazione .

Aperte virgolette:

“Si dice Affitto ma si scrive Locazione” già lo abbiamo scritto, ma per esigenze di SEO (Search Engine Optimization)  ovvero le ricerche che vengono fatte attraverso il web  qui lo chiameremo provvisoriamente  con la terminologia sbagliata  affitto  ma  in realtà,  si affittano le aziende commerciali, mentre si locano gli immobili sia abitativo che ad uso diverso dalla abitazione (categoria che comprende uffici negozi capannoni ecc. appunto non abitativi)“ Chiuse virgolette.

Ecco come affittare una casa al 30 % in più del mercato e vivere felici…

come affittare casa al 30%in piu

Per prima cosa  è necessario effettuare una ricognizione del bene, per capire quali sono i lati positivi e quali quelli negativi:

Posizione , vista, luminosità, scale, numero di vani, dimensione, ecc.

Poi si deve cercare di capire quale è la tipologia di inquilino che è più adatta a quel tipo di immobile e/o quale quella che noi preferiamo di più avere in casa nostra :

Studenti cosa cercano cosa vogliono pro e contro.

Professionisti cosa cercano cosa vogliono pro e contro.

Famiglie cosa cercano cosa vogliono pro e contro.

Turismo cosa cercano cosa vogliono pro e contro .

In base alla categoria scelta si dovrà optare per una tipologia contrattuale diversa, (ne parleremo più dettagliatamente più avanti in un articolo specifico sui contratti di locazione ) “Coming soon”…

Adesso arriviamo al bello.

Perché dico che è possibile affittare una casa al 30 % in più del mercato e vivere felici…,  bene,  provate a cercare un immobile da abitare in locazione a Perugia  e capirete le mie affermazioni.

Innanzitutto c’è  tantissima offerta che si attesta tutta su prezzi bassissimi, pari solo alla loro qualità.

Capirete quindi che se aveste un immobile più bello sareste tra i pochi eletti a possederlo ma anche  tra i pochi  a poter chiedere un canone più elevato  appunto  più o meno il 30 % sopra  al mercato, “e vivere felici”? be forse non basta, ma aiuta …

Come deve essere la casa ?

NEUTRA PUNTO

Esatto,  nessun particolare fronzolo estetico e/o a volte perversione estetica (poi se fate di testa vostra non venite a lamentarvi che non si affitta…)

Non dico che deve essere senza carattere ovvio, ma quel carattere se c’è non deve essere predominate, ossessivo e ripetitivo, insomma  a meno  che  non siamo  architetti (bravi) limitiamoci a copiare.

Copiare  dove ? dalle riviste dai siti di home design, interior design.

Infatti pensate di andare ad abitare in una casa bella si, ma creata a misura della persona che la possiede magari piena di cose personali cornici quadri foto oggetti, non vi sentireste a disagio ?

  • MAI E POI MAI I MOBILI RIUTILIZZATI DELLA NONNA MAI !!!

Neutra perché non conoscete ancora oggi chi sarà il vostro inquilino (conduttore) neutra ma personalizzabile , infatti chi affitta casa poi la vuole anche se per un periodo sentire sua ,lasciateglielo fare.

Ispiratevi  agli hotel,  la casa in locazione deve essere arredata con gusto ma con una attenzione al particolare ed alle comodità e deve essere pensata per abitarla un po’ ma non tutta la vita.

Il segreto ? sia che siano Studenti, Professionisti , Famiglie o Turisti la cosa più importante che si sentano a casa “loro” non a casa “Vostra”…

Francesco Centamori

08 Febbraio  2017

Primaimmobiliare.it

Nessun commento

Lascia un commento, la Tua opinione è importante per noi !